top of page

STORIA:questi kit in legno riproducono in scala i mascheroni o dime in legno che servivano per la modellazione della carrozzeria in alluminio, lamiera o altri materiali.

Quando ancora non si faceva uso del computer per la progettazione abili artigiani realizzavano questi mascheroni in legno previa esecuzione dei piani di forma necessari appunto alla loro realizzazione.

Questi modelli in scala rappresentano esattamente le dimensioni del modello reale in quanto sono stati ricavati da un reale disegno tridimensionale.

Ancora oggi alcuni restauratori di auto d'epoca realizzano il loro mascherone in legno o in ferro per ricavare le parti della carrozzeria magari introvabili o fuori produzione.

​

REALIZZAZIONE:il modello è realizzato in kit composto da parti in legno di pioppo,o altro tipo di legname, da 3,4,6,8 mm di spessore,a seconda della scala,questi elementi tagliati al laser andranno a comporre il modello sotto forma di ordinate incastrate tra loro per comporre il reticolo secondo le misure del disegno stesso.

Le scale realizzabili sono, a partire dalla più piccola:1/18,1/12,1/8,1/4 e volendo anche le misure più grandi visto che la composizione ed il sistema di assemblaggio è lo tesso per tutte le scale.

​

ASSEMBLAGGIO E RIFINITURA:l'incastro delle parti permette la possibilità di non usare la colla (vinilica) a meno per alcune rifiniture come possono essere le luci,le prese d'aria etc. inoltre si possono eseguire delle rifiniture come la carrozzeria in alluminio,realizzata con un foglio di alluminio battuto (spessore 0.1/0.2 mm),aggiungere gli interni e la tappezzeria,le ruote o evidenziare con tinteggiature alcune parti caratteristiche, inoltre, è possibile tinteggiare prima dell'assemblaggio tutte le parti con impregnante color mogano per dare un aspetto più simile alla realtà.

​

​

​

​

bottom of page